Pubblicato mercoledì 12 settembre 2018

Allarme Rifiuti

Il Sindaco Fiordalisio si è attivato per individuare un nuovo impianto per il conferimento dell'umido.

L’Impianto SAF di Colfelice sta riscontrando delle importanti problematiche tecniche, causa per la quale hanno deciso di sospendere temporaneamente il conferimento dei rifiuti organici.

La Saf stessa ha proposto, di conseguenza, di conferire i rifiuti indifferenziati mescolati a quelli organici.

Il Sindaco di Patrica Fiordalisio, ha deciso di mantenere l'impostazione attuale del servizio e di attivarsi prontamente nell’individuazione di impianti idonei e regolarmente autorizzati per provvedere a tale disagio.

<< Quello che si sta verificando, avvalora la convinzione che sulla materia “rifiuti” la nostra provincia non sia ancora strutturata in maniera adeguata e chi paga le conseguenze come al solito sono i cittadini e le tante Amministrazioni che stanno potenziando i servizi di raccolta, finalizzati al rispetto per l’ambiente, all’equità dei tributi e all’abbattimento dei rifiuti in discarica.

Siamo costretti ancora una volta ad operare in maniera emergenziale, senza poter rispettare alcuna programmazione e senza poter garantire il risultato di una buona gestione dei rifiuti ai nostri concittadini che negli ultimi mesi con sacrficio ed impegno si stanno attivando per migliorare la separazione dei rifiuti urbani.

Retrocedere in questo senso e tornare a mescolare tutto creerebbe un danno enorme agli indirizzi e alle finalità virtuose, per le quali da tempo ci stiamo battendo.>>