Pubblicato mercoledì 14 giugno 2017

Avviato Progetto "Lettore Cittadino Attivo"

Lo scopo di questo progetto è quello di riavvicinare le persone alla lettura e si propone di farlo attraverso la costituzione di gruppi di lettura.

Si è tenuto ieri sera il primo incontro di presentazione del Progetto " Lettore Cittadino Attivo", pensato e finanziato dal Sistema delle Biblioteche della Valle del Sacco e sposato con entusiasmo dall'Amministrazione Comunale di Patrica.
Che cos'è un gruppo di lettura condivisa? Si tratta di un gruppo di persone che decide di leggere contemporaneamente lo stesso libro e di ritrovarsi periodicamente per discuterne. La formazione di un gruppo di lettura e le letture condivise permettono di pensare la lettura di un libro non più solo come un momento intimo, ma come un momento di condivisione e un modo per confrontarsi e crescere. Diventa così un momento di socializzazione e un modo per conoscere nuove persone e fare due chiacchiere davanti ad un buon bicchiere di vino, un thè e una fetta di torta.
Ma non è finita qui, dalla lettura condivisa di un libro e dalla discussione che ne scaturisce, possono nascere nuove forme di arte o di espressione: spettacoli teatrali, mostre pittoriche o fotografiche, escrusioni o qualsiasi altra cosa suggerita dalla propria fantasia. Ed è proprio questo ciò che prevede il progetto: non si tratta solo di leggere ma anche di creare qualcosa di nuovo. Verranno costituiti due gruppi di lettura: uno per i più giovani compresi in una fascia di età tra gli 11 e i 16 anni e uno per gli adulti. Ogni gruppo sarà indipendente e sceglierà i propri libri in maniera democratica. I libri verranno forniti gratuitamente dal Sistema delle Biblioteche. Sono previsti degli incontri periodici durante la lettura, nei quali si condivideranno in itenere le opinioni, le perplessità, le emozioni che il libro o i suoi personaggi stanno trasmettendo, aprendo discussioni su tematiche importanti che il libro tratta. Preziosa la presenza di ieri sera di un bel gruppo di ragazzi appassionati e di alcuni adulti che attendevano da tempo una simile iniziativa.
Il Sindaco Lucio Fiordalisio e l'Amministrazione Comunale ringraziano Stefania Manenti che da cittadina, si è messa gratuitamente a disposizione della comunità Patricana, nella cura e nella realizzazione di questo progetto.

PROSSIMO INCONTRO: