Pubblicato martedì 04 aprile 2017

Ambiente: uno sguardo al futuro senza mai tralasciare passato e presente

L’Amministrazione Comunale di Patrica, mantenendo gli impegni presi con la cittadinanza porta avanti una campagna di informazione costante, informando delle iniziative, delle problematiche e delle criticità che, malgrado l’impegno profuso, caratterizzano il territorio di Patrica.

L’assessorato all’Ambiente fa sentire la propria voce: <

Il 15 Marzo 2017 , l’Assessore all’Ambiente, Dott.ssa Tania De Rocchis e il Sindaco, Lucio Fiordalisio, hanno presentato la domanda di partecipazione al bando “ Assegnazione di finanziamenti per progetti culturali destinati a Comuni con siti caratterizzati da inquinamento ambientale” con denominazione “Presidio Ambientale e Didattico – la Quercia del Tufo”.

L’iniziativa del Comune di Patrica è costituita da due interventi che rientrano entrambi negli ambiti previsti dal bando.

Il primo prevede la rifunzionalizzazione di alcuni locali e pertinenze della scuola elementare “Francesco de Libero” sita in località Tufo e non più utilizzata, in sede di un presidio ambientale costituito da un giardino didattico nell’area esterna dell’edificio; un aula destinata a biblioteca ambientale, mostre didattiche, punto di accesso internet, spazio espositivo ed informativo sui beni ambientali del Comune di Patrica e un’ aula destinata ad attività di formazione, convegni, corsi, ed attrezzata idonea.

Il secondo, prevede lo svolgimento di due programmi didattici dedicati agli studenti delle Scuole Medie e Superiori, nonché ai cittadini ed Associazioni sia del Comune di Patrica che degli altri Comuni limitrofi ricadenti nel SIN Bacino del Fiume Sacco.

L’Assessore all’Ambiente afferma: << I vantaggi conseguibili sono relativi alla riqualificazione della struttura come centro e presidio ambientale permanente dedicato ad attività culturali che consentirebbe all’Ente e agli Amministratori risparmi per dette attività per le quali attualmente il Comune di Patrica deve provvedere a reperire strutture adeguate con l’addebito dei relativi costi.

I programmi didattici di durata biennale per la sensibilizzazione sui temi ambientali e laboratori “verdi” hanno come obiettivo, oltre che la partecipazione della collettività, anche la partecipazione di 200 studenti complessivamente, e sono finalizzati ad integrare i programmi e la formazione degli istituti scolastici sia di Patrica che dei Comuni limitrofi, ricadenti nel perimetro del SIN Bacino del Fiume Sacco. Nella struttura saranno svolti incontri, convegni e corsi.>>

Per la sostenibilità economico-finanziaria del progetto non sono previsti altri investimenti.

L’ Amministrazione Comunale di Patrica oltre ad attivarsi in nuove progettualità si trova a dover risolvere anche magagne del passato.

Per la mancata caratterizzazione dell’ex Discarica Valesani-le Cese, infatti, il 15/12/2015 la Presidenza del Consiglio dei Ministri trasmetteva al Comune di Patrica una diffida per discarica abusiva.

Il nostro Comune come altri Comuni Ciociari, a causa di questa sentenza, ogni sei mesi di inadempienza viene multato dall’UE, sanzione di cui fino ad ora se ne è fatta carico la Regione Lazio.

Da quel momento il Comune di Patrica si è immediatamente attivato e si sono susseguite una serie di riunioni presso gli Uffici competenti della Regione Lazio, alla presenza anche di Arpa Roma e Arpa Frosinone.

Prossima sanzione il 02 Giugno è prevista per cui, tenendo conto della necessità di addivenire a una repentina conclusione della fase d’indagine e redazione del modello concettuale definitivo entro tale data, si è ritenuto opportuno agire nel più breve tempo possibile.  Il 28 Marzo sono terminate le attività di indagine puntuale ambientale e di installazione dei piezometri a tubo aperto; le attività di campo legate al rilievo plano-altimetrico iniziale, alle indagini geofisiche e al prelievo di percolato. Tutto questo con un’anticipazione sul cronoprogramma, approvato da Regione e Arpa Lazio Frosinone, di dieci giorni.>>