Pubblicato giovedì 16 febbraio 2017

Patrica: troppi furti e macchine sospette, si è superato ogni limite

Troppi furti e macchine sospette, si è superato ogni limite. – afferma con indignazione il Sindaco Lucio Fiordalisio-  Ho inviato una nota al Prefetto, al Questore ed al Comandante Provinciale dei Carabinieri per informare dei reiterati episodi di criminalità e della preoccupazione assolutamente giustificata da parte dei miei concittadini.

Stiamo assistendo ad un drammatico aumento di furti, da parte di ladri e malintenzionati senza scrupolo che entrano indisturbati nelle nostre abitazioni a qualsiasi ora del giorno e della notte.

La situazione rischia di degenerare, per questo ho deciso di proseguire ed affrontare la questione, iniziando a denunciare il rischio che si sta correndo.

L’Amministrazione Comunale si sta attrezzando per installare sui punti sensibili del Territorio, delle telecamere di videosorveglianza, uno strumento sicuramente utile per l’approfondimento delle indagini, ma che tuttavia non può bastare a garantire la sicurezza pubblica.

Credo sia necessario intanto creare un protocollo d’intesa, tra Comuni, Provincia e Prefettura, per mettere a sistema tutte le telecamere presenti, poiché il problema non è circoscritto solo a Patrica, ma è molto più esteso.

Ho il dovere di ringraziare le Forze dell’Ordine per l’indiscusso ed encomiabile impegno, che nonostante l’esiguità di numero, si dedicano quotidianamente alla salvaguardia dei cittadini, nonché ad altre importanti problematiche esistenti nel nostro Paese, come l’abbandono dei rifiuti, le denunce ambientali e i bovini inselvatichiti. E’ ovvio che il moltiplicarsi delle situazioni da sostenere gravita sui loro turni di servizio e quindi tutto è più complicato.

Ci siamo interessati anche a formule di convenzione con istituti di vigilanza privati, ma la proposta, dai costi eccessivi, non garantiva in alcun modo la copertura del territorio in maniera capillare.>>

Parte la proposta provocatoria del Primo Cittadino: << Non intendo tuttavia restare con le mani in tasca. In questi giorni molti cittadini ci stanno aiutando nelle segnalazioni, interessandosi direttamente alla questione. Proprio con i cittadini voglio pensare di costituire un gruppo di lavoro per la sicurezza, che sia di sostegno alle forze dell’ordine. Lo scopo è quello di creare un Comitato che si occupi di controllare il territorio, che sia regolamentato e coordinato con criterio, e che funga da supporto per comunicare tempestivamente alle Forze dell’Ordine eventuali macchine e persone sospette, che sia inoltre un mezzo di comunicazione per la cittadinanza ogni qualvolta si riscontri un pericolo oggettivo.Lo dico senza fronzoli ed assumendomi la responsabilità: se non ci aiuta nessuno, ci tuteleremo da soli, con questo non intendo inneggiare a squadre della morte, o costruire gruppi armati, voglio soltanto che nel nostro Paese, i nostri figli e la nostra gente non viva nel terrore