Pubblicato giovedì 29 dicembre 2016

Questa sera il consiglio comunale segnerà il primo passo verso la nascita della fondazione "Licinio Refice"

Nel Consiglio Comunale di questa sera verrà proposta l’approvazione della costituzione della prima Fondazione di partecipazione intitolata al Maestro Licinio Refice , uno tra i più grandi musicisti e compositori della musica del ‘900 nato a Patrica nel 1883.
Un altro punto programmatico presentato in campagna elettorale e portato a compimento dall'Amministrazione Fiordalisio.
Si punterà sul consolidamento di esperienze che vedranno il coinvolgimento sia di soggetti pubblici che privati, attraverso iniziative di largo respiro culturale.
La fondazione “Licinio Refice” si configura come centro propulsivo di significative proposte artistiche essenziali per la valorizzazione culturale di Patrica, della Provincia di Frosinone e di tutto il centro - sud Italia.
La presenza di un Conservatorio a Frosinone, dedicato al musicista di Patrica, testimonia un affetto che parte da lontano, quando il Maestro Daniele Paris, primo direttore e fondatore dell’istituzione accademica ciociara, decise di dedicare proprio a Refice il suo sogno artistico, lasciandolo in eredità a diverse generazioni di Musicisti.
È con questa ambiziosa prospettiva che il Comune di Patrica si prefigge tra gli scopi statutari della Fondazione la valorizzazione degli artisti del territorio ciociaro, in particolare dei giovani talenti, di cui Patrica può sicuramente vantare una presenza cospicua.