Pubblicato mercoledì 13 novembre 2019

Fiordalisio: 1000 firme e delibera di Consiglio Comunale inviate alla Regione Lazio

L’Amministrazione Comunale ha approvato il deliberato in Consiglio svoltosi il giorno 30 Ottobre 2019.

In sintesi, l’atto presentato è una specifica richiesta alla Giunta Regionale, di avviare sul territorio patricano le linee guida del piano di risanamento ed avviare, di conseguenza, l’indagine epidemiologica, previsti dalla Legge Regionale approvata il 19 Luglio 2019.

La stessa Legge dovrebbe anche prevedere il divieto di realizzazione di nuovi impianti impattanti.

<

Ora dobbiamo aspettare che la Regione Lazio prenda atto delle nostre richieste, che non verranno inviate solo alla Giunta Regionale ma a tutti i Consiglieri della Regione Lazio di maggioranza e di minoranza, con la speranza che i tempi dei procedimenti siano celeri.

Inoltre per chi vorrà, potrà avviare lo stesso iter di Patrica, l’atto di delibera Consiliare sarà a disposizione di tutti i Comuni che rientrano nella perimetrazione dell’Area Sin.

L’utilizzo incondizionato di parole moderne e affascinanti come “green economy, new deal, riconversione verde eccetera”, sembra propendere verso un’attenzione e una sensibilità estrema rispetto la problematica ambientale, tuttavia alla dialettica moderna ed evoluta va dato seguito con la concretezza e la determinazione.

A me sembra che sono poi sempre i Sindaci e la popolazione a restare in trincea e a lottare contro l’inquinamento.

Negli ultimi tre mesi è stato svolto un lavoro documentale molto intenso, non lo abbiamo svolto da soli, ma con il sostegno della gente, la cui forza ci ha trasmesso speranza, coraggio ed energia. È servito molto rumore per destare l’attenzione, questo è il paradosso di chi dovrebbe essere ascoltato a prescindere, soprattutto quando si chiede vicinanza su tematiche delicate come quelle radicate nella Valle del Sacco, ma adesso non ci sono più alibi, attendiamo risposte urgenti e specifiche.>>

Di seguito il Deliberato del Consiglio Comunale del 30 Ottobre 2019