Esplora contenuti correlati

Pubblicato venerdì 22 febbraio 2019

La Bussola della Trasparenza

La Bussola della Trasparenza consente alle pubbliche amministrazioni e ai cittadini di utilizzare strumenti per l' analisi ed il monitoraggio dei siti web

Consulta il sito web cliccando nell'immagine in alto.

Se fai parte di una pubblica amministrazione

Puoi verificare on-line, in tempo reale, il sito della tua PA analizzandone i risultati, confrontarlo con i siti di altre amministrazioni, attivarti per adeguarlo sempre più alle linee guida e alla trasparenza.

Se sei un cittadino

Puoi consultare il sito del tuo comune, capire quanto è trasparente sul web, effettuare statistiche, vedere le classifiche.
Puoi capire quindi di più sulle Pubbliche Amministrazioni e diventare parte attiva per stimolare la tua amministrazione ad essere più aperta.

Se sei uno studioso o un giornalista

Puoi consultare i siti web e i contenuti di determinate sezioni e scaricare i dati in tempo reale per il tuo lavoro, per studi e ricerche o per effettuare statistiche.
Puoi verificare quanto e dove le Pubbliche Amministrazioni sono trasparenti, ed essere parte attiva nel miglioramento continuo della trasparenza e della qualità delle informazioni on-line, anche fornendo proposte e suggerimenti.

torna all'inizio del contenuto