Esplora contenuti correlati

Pubblicato mercoledì 27 febbraio 2019

Imposte e Tasse

I termini 'tasse' e 'imposte' vengono spesso equiparati, eppure la differenza c'è e non è da poco. La tassa è una tipologia di tributo, ovvero una somma di denaro versata dai privati cittadini allo Stato per il godimento di determinati servizi. Le tasse, quindi, servono a finanziare le cosiddette spese 'divisibili' relative a specifici servizi, ad esempio la Tari è destinata a finanziare i costi per la raccolta e lo smaltimento dei rifiuti.

Al contrario, l'imposta consiste in un prelievo coattivo di ricchezza dal cittadino contribuente volto al finanziamento delle spese 'indivisibili', ovvero quelle destinate alla copertura della spesa pubblica. L'articolo 53 della Costituzione stabilisce che "tutti sono tenuti a concorrere alle spese pubbliche in ragione della loro capacità contributiva", ovvero in base al proprio patrimonio, reddito e consumo.


Link alle pagine dei Tributi:

                IMU                             ICP                 TASI                                             

                               TARI                                COSAP

Servizi a domanda individuale:

 

Imposta Unica Comunale (IUC)

Il tributo è stato istituito con la legge di Stabilità 2014. Questa nuova Service Tax più che una vera e propria imposta è una sorta di contenitore che racchiude in sé tre distinti tributi:ImuTasi e Tari.

S.U.A.P. Sportello Unico per le Attività Produttive

 

Diritti per il rilascio carta d'identità

 

IBAN

Si comunica che a far data dal 1°gennaio 2019 il Servizio di TESORERIA COMUNALE è gestito da:
Banca Popolare del Frusinate, Filiale di Via Marittima, Frosinone

 

 

torna all'inizio del contenuto