Pubblicato venerdì 15 marzo 2019

Imu

Imposta Municipale Unica (IMU)

La tassa sugli immobili introdotta dal Governo Monti nel decreto Salva Italia torna ad applicare imposte sulle abitazioni, sia private sia ad uso commerciale, dopo l’abolizione dell’ICI ad opera del precedente Governo guidato da Berlusconi. L'imposta sugli immobili interessa non solo quelli destinati ad uso domestico (abitazioni) ma anche quelli ad uso commerciale (capannoni, negozi ed altre strutture), nonché i terreni.
La principale novità dell’IMU rispetto alla vecchia ICI è l'obbligo di pagamento anche per gli immobili religiosi non utilizzati principalmente per il culto, stessa sorte toccata agli immobili intestati ad associazioni ed enti no-profit, prima esentati dalla tassa sulla casa. Le aliquote ordinarie della nuova tassa denominata IMU sono dello 0,4% sulla prima casa e dello 0,76% sulle altre proprietà variabili a discrezione delle singole Amministrazioni Comunali che incasseranno gli introiti. Sono inoltre previste detrazioni ed esenzioni in presenza di condizioni particolari.
In generale le scadenze sono sempre il 16 giugno e 16 dicembre dell'anno di imposta, tranne alcune eccezioni determinate negli ultimi anni dalla portata e dalla novità nell'applicazione delle diverse imposte.

Link Utili:

Questa applicazione consente il calcolo dell'imposta municipale propria (IMU), prevista dal D.L. 201/2011 convertito in legge con modificazioni dalla L. 214/2011.

L’IMU (Imposta Municipale sugli immobili) è stata introdotta con il D. Lgs. 14 marzo 2011, n. 23 (artt 8 e 9), con applicazione a partire dal 2014, poi anticipata al 2012 dal decreto “Salva Italia” (articolo 13 del D.L. 6 dicembre 2011, n. 201, convertito con legge 22 dicembre 2011, n. 214, così come modificato dal D.L. 16/2012 convertito dalla Legge n. 44/12).

Clicca qui o sull'immagine per accedere all'applicativo

I documenti presenti in queste sezioni sono in formato PDF, Word, Excel o Autocad e necessitano di Acrobat Reader o dei relativi viewer per essere visualizzati. È possibile scaricare gratuitamente il programma Acrobat Reader o i visualizzatori Word, Excel o Autocad nella sezione Download.