Esplora contenuti correlati

Pubblicato lunedì 28 dicembre 2020

IL BLOG DEL SINDACO

Dicembre 2020

CALENDARIO ISTITUZIONALE 2021: ARRIVA NELLE CASE DI PATRICA.

Durante il mese di Marzo, periodo in cui l’Italia intera viveva l'estenuante fase del lockdown , ho ideato sul mio profilo Facebook, il concorso “ Click Patrica”, per la realizzazione del Calendario Istituzionale 2021.

Il concorso, che prevedeva una serie di sfide tra foto messe in competizione, ebbe una notevole partecipazione con oltre 10.000 “click” e per diversi giorni fu un'occasione importante per ritrovarsi e per vivere un po’ di spensieratezza.
Il progetto "calendario Istituzionale" ormai alla sua sesta edizione, è soprattutto un "invito alla bellezza" che l'Amministrazione Comunale rinnova ogni anno.
I calendari verranno consegnati entro il mese di Dicembre: nel caso in cui il calendario non venisse consegnato entro questo mese, il cittadino potrà farne richiesta scritta all’Ufficio di Segreteria del Sindaco inviando un’ e-mail a segreteriasindaco@comune.patrica.fr.it , specificando il proprio indirizzo e il proprio recapito telefonico.
 
NATALE 2020: A PATRICA SI ACCENDONO LE STELLE.
 
Il Natale ci ricorda dei tanti appuntamenti con la tradizione che inevitabilmente mancheranno: gli eventi musicali, i mercatini, l'emozionante Processione dell'Immacolata su Monte Cacume.
Abbiamo pensato, come Amministrazione, che fosse importante, soprattutto in questo periodo, dare un nostro contributo per rafforzare e diffondere la magia del Natale:
Le facciate del Municipio e delle Chiese lungo il corso, sono state illuminate con delle fasce di led e nel percorso sono state installate delle stelle luminose tridimensionali.
Le stelle, sono luminarie semplici ma di grande effetto, per questo si prestano molto bene a far da cornice al nostro caratteristico Borgo;
Abbiamo voluto evitare la formula del noleggio e quindi ci siamo attivati per la realizzazione di 16 stelle di 1,5 metri di altezza, che resteranno di proprietà del Comune di Patrica e potranno essere così riutilizzate in futuro ed aggiunte a luminarie nuove e di forme diverse.
Sarà un Natale diverso per le ragioni che tutti conosciamo; quello che ci auguriamo possa arrivare a tutti è un messaggio di positività, come direbbe il Sommo Poeta:
"E quindi uscimmo a riveder le stelle".
 
INTERVENTI DI SOLIDARIETA' ALIMENTARE: INIZIA LA CONSEGNA DEI BUONI SPESA DIGITALI.
 
È iniziata giovedì 24 Dicembre la consegna dei buoni spesa digitali in ambito dell'emergenza Covid-19.
Le Cards/Spesa-Farmaci possono essere utilizzate esclusivamente presso gli esercizi commerciali aderenti e il cui elenco è pubblicato sul sito istituzionale www.comune.patrica.fr.it.
La tempestività e l'impegno dell'Amministrazione Comunale e degli Uffici competenti, che in pochissimi giorni hanno avviato l'istruttoria e attivato la procedura di consegna, vogliono essere un segnale solidale, di vicinanza e di speranza in un periodo così difficile.
 
PATRICA TRA I PRIMI TRE COMUNI PLASTIC FREE.
 
Arriva l' Ecoforum 2020 del Lazio di Legambiente, con il contributo della Regione Lazio con dati forniti da Arpa Lazio. L’appuntamento si è svolto in diretta TV su Rete Oro e sulle pagine Facebook di Legambiente Lazio, La Nuova Ecologia e Rete Oro dove è possibile rivedere l’intero evento.
Nell’appuntamento premiati ben 177 Comuni Ricicloni. Tra i piccoli comuni sotto i 5.000 abitanti sono 6 quelli tra le prime 10 posizioni e 113 tra tutti quelli ricicloni. Il comune più riciclone oltre i 50.000 abitanti è Velletri (RM) con il 78,2%, Morlupo (RM) premiato tra i comuni medi e Canale Monterano (RM) tra i piccoli. Premiati anche Paliano (FR) comune Plastic free e i primi 3 Comuni Plastic Free, per differenziata, Patrica (FR), Castelnuovo di Porto (RM) e Itri (LT).
Il nostro Paese non aveva mai fatto parte di graduatorie e classifiche inerenti il ciclo virtuoso dei Rifiuti. Questo è il risultato del lavoro, della volontà forte di cambiare, dell'impegno che ci abbiamo messo in questi anni. Abbiamo ereditato una percentuale di raccolta differenziata disastrata e con l' impegno di tutti abbiamo sradicato tanti ostacoli. Ora le radici sono piantate ma siamo consapevoli che il lavoro da fare è ancora tanto. Godiamoci questo importante riconoscimento e proseguiamo nel miglioramento del servizio, tra i più delicati e complessi all'interno delle Pubbliche Amministrazioni.
 
SANTO GIOVANNI PAOLO II. BENEDIZIONE DELLA STATUA E DEDICAZIONE DELLA CHIESA.
 
Si è tenuta nella mattinata del 20 Dicembre la celebrazione di benedizione della statua di San Giovanni Paolo II, opera dell'artista Fausto Roma, donata dall'imprenditore locale Alfonso Toti in memoria della sua cara moglie Teresa.
Al termine della celebrazione eucaristica, officiata da Sua Eccellenza Monsignor Ambrogio Spreafico , Vescovo della Diocesi di Frosinone, Veroli e Ferentino, i fedeli si sono raccolti, rispettando ovviamente il distanziamento sociale, nel piazzale antistante la Chiesa, per vivere questo momento di grande intensità ed emozione davanti alla statua del Papa Santo.
Un' opera importante, emblema di arte, di fede e di bellezza, che accogliamo con gioia e che vogliamo condividere con tutta la comunità di Patrica.
San Giovanni Paolo II, come ha ricordato Sua Eccellenza il Vescovo Spreafico, è stato un grande uomo nel suo tempo, un Papa chiamato a governare la Chiesa in uno dei momenti più drammatici della storia, un Papa che ha lottato con grande passione e fede per il cambiamento, divenendo faro e segno indelebile della presenza di Dio in mezzo a noi.
 
SENTIERI DELLA CIOCIARIA: PATRICA ESCLUSA.
 
Abbiamo atteso qualche mese per evidenziare l’assenza ingiustificata di Patrica e altri Comuni come Ceccano, Vallecorsa, e tanti altri meravigliosi Borghi della Provincia di Frosinone, all’interno del Progetto ideato dalla Regione Lazio,  Ripartiamo Tourism – Sentieri della Ciociaria, presentato il 20 Ottobre scorso presso il Salone della Provincia.
L’iniziativa è stata valorizzata dall’immagine del professionista Valerio Agnoli, attraverso video esclusivi che lo ritraevano in tanti borghi e località della Ciociaria.
Leggere che tra i Comuni coinvolti non sia stata considerata una delle più suggestive e caratteristiche salite, come quella di Patrica, mi lascia estremamente sorpreso; parliamo di un bellissimo tracciato panoramico, frequentato ogni giorno da tantissimi corridori e ciclisti tra i quali anche il campione Vincenzo Nibali. 
Escludendo Patrica, è stato ignorato altresì il meraviglioso “Sentiero Natura”, certificato come percorso Nordic Walking, meta di tantissimi sportivi ed associazioni che lo vivono in ogni giorno dell’anno.
Escludendo Patrica, inoltre, è stato trascurato che i nostri sentieri, rientrano ormai da anni nel circuito regionale di MTB ”Terre Ciociare”, evento caratterizzato da  circa 42 chilometri di sentieri con più di 400 partecipanti alla competizione. 
Ecco, con queste premesse vorrei capire, quali siano stati i criteri legati alle scelte e alle assegnazioni di alcuni comuni rispetto ad altri, poiché quando non esiste un bando di partecipazione e si decide di promuovere le bellezze di una terra, si dovrebbero a mio avviso anteporre le simpatie e le antipatie e scegliere con obiettività, unicamente sulla base dei riscontri oggettivi e delle bellezze dei territori. 
Non voglio pensare che questa esclusione sia dettata da motivi politici: per quanto mi riguarda, continuerò sempre a ribadire che gli indirizzi della Regione Lazio sul tema ambientale della Valle del sacco, siano disastrosi; di certo non venderò il nome di Patrica su una brochure, per rinnegare il coraggio che ho avuto nel non attenermi a certi schemi di partito. 
Tuttavia a Mauro Buschini e a Sara Battisti, su questi aspetti, chiedo imparzialità, poiché rappresentanti di un intero territorio e Patrica nella fattispecie, è stato un Comune che, alle scorse elezioni regionali, li ha sostenuti con percentuali bulgare.
Spero anche che, come affermato da Valerio Agnoli, con il quale mi sono confrontato simpaticamente sfidandolo in più discipline sportive, il progetto venga esteso ai Comuni esclusi nel 2020. 
A prescindere dagli uomini e dalla politica di turno, sono convinto che la bellezza e la suggestione di alcune zone non potranno mai essere scalfite.
 
CONSIGLIO COMUNALE
Nel mese di Dicembre si sono svolti due consigli comunali con i seguenti punti all'ordine del giorno:
 

 

torna all'inizio del contenuto