Pubblicato giovedì 07 gennaio 2021

Maltempo: un plauso alla Protezione Civile

La pioggia incessante delle ultime 48 ore ha destato preoccupazione in diverse aree del territorio patricano, in particolare a ridosso di corsi d’acqua in località Tomacella-Zona Industriale e Quattrostrade, oltre che nei pressi delle contrade ad alta densità boschiva come Tufo e Contrada Castello. Tuttavia, il monitoraggio costante operato dal Gruppo Comunale di Protezione Civile ha consentito di prevenire spiacevoli situazioni, e di intervenire prontamente per rimuovere rami spezzati che ostruivano il passaggio sulle strade, in particolare in via Tufo Varaccani, dove una frana ha ostruito la viabilità, portando alla chiusura del tratto stradale per l’incolumità degli abitanti della zona. Il Sindaco Fiordalisio infatti è intervenuto prontamente con un’ordinanza di chiusura, e la Polizia Municipale, con l’ausilio della Protezione Civile, ha provveduto ad installare delle transenne con apposita segnaletica di avviso del pericolo. Sulle altre contrade, oltre a monitorare la viabilità, i volontari della Protezione Civile di Patrica hanno provveduto alla disostruzione dei canali di scolo in tutte le aree notoriamente a rischio, limitando di fatto i disagi alla circolazione e scongiurando i rischi di frane e allagamenti. Un plauso al lavoro svolto dai volontari è giunto dall’Amministrazione Comunale e dall’assessore alla Protezione Civile Fiorella Simoni, che hanno partecipato in prima linea nelle attività di monitoraggio e presidio del territorio, garantito 24 ore su 24 con diversi turni organizzati dai ragazzi, suddivisi in squadre e coordinati dal Capogruppo Andrea Del Monte. Per le prossime ore si prevede ancora pioggia e l’attenzione su Patrica resta alta, per cui proseguono le raccomandazioni del Sindaco Fiordalisio alla popolazione di evitare qualsiasi spostamento, se non strettamente necessario, e di chiamare e inviare foto al numero 379.2138450 per ogni tipo di segnalazione sul territorio.