Esplora contenuti correlati

Pubblicato Monday 01 September 2025

COMUNICATO STAMPA - AVVIO ANNO SCOLASTICO

Il Sindaco Lucio Fiordalisio

Si è conclusa questa mattina una riunione operativa con i Responsabili degli Uffici comunali, al termine della quale è stato definito che l’avvio delle attività didattiche per il nuovo anno scolastico avverrà regolarmente nei plessi scolastici attualmente in uso.

Sebbene fosse stata presa in considerazione l’ipotesi di un’apertura parziale presso il nuovo Polo Scolastico, si è ritenuto più opportuno attendere il completamento dei collaudi tecnici e l’ottenimento di tutte le certificazioni necessarie prima di procedere con il trasferimento definitivo delle classi.

A causa della pausa estiva e dei periodi di ferie intercorsi nei mesi di luglio e agosto, le pratiche amministrative relative alla consegna della struttura hanno subito dei rallentamenti e non sono ancora state trasmesse integralmente all’Ufficio Tecnico.

Nel frattempo, a partire da questa settimana saranno aperte le iscrizioni ai servizi scolastici comunali. Per quanto riguarda il trasporto scolastico, esso sarà attivato regolarmente per i primi tre mesi dell’anno. A partire dal 2026, sarà data alle famiglie la possibilità di valutare se proseguire con il servizio oppure riorganizzarlo in base alla nuova collocazione del Polo.

In merito all’orario continuato della classe prima della Scuola Primaria, si precisa che questo sarà attivato presso il plesso “Simone Simoni” in concomitanza con l’avvio del servizio mensa.

L’Amministrazione comunale conta di utilizzare la pausa natalizia per completare le operazioni di trasloco e procedere con l’inaugurazione ufficiale del nuovo Polo Scolastico.

Desidero infine rivolgere un sentito ringraziamento alla Dirigente Scolastica Prof.ssa Eleonora Mauriello, a tutto il corpo docente e al personale scolastico per la massima disponibilità e collaborazione dimostrate in questa delicata fase di transizione. 

torna all'inizio del contenuto