Esplora contenuti correlati

Pubblicato lunedì 05 dicembre 2016

Bovini vaganti: Fiordalisio dà l'avvio all'attività istruttoria sull'effettivo pericolo

La problematica se trascura adesso, potrebbe divenire una criticità insormontabile.

Sul territorio Comunale è stata riscontrata ormai da mesi, la presenza di una pluralità di bovini vaganti che pascolano sia su terreni privati che nel centro urbano provocando danni alle cose e mettendo altresì in pericolo l’incolumità delle persone.

La problematica se trascurata adesso può divenire poi una criticità insormontabile.

L’Amministrazione Comunale si è attivata sin da subito per cercare di risolvere una questione che, viste le normative e le procedure complesse che prevede, rischia di rimanere ferma al palo.

Il Sindaco Lucio Fiordalisio: << Abbiamo immediatamente indetto un bando per la cattura, come prevede l’iter burocratico, ma a distanza di mesi e dopo aver contattato diversi allevatori, non siamo riusciti a reperire nessun soggetto interessato, visti anche i costi da sostenere e le difficoltà oggettive della cattura.

Nel frattempo questi bovini, che si ricorda sono privi di marchio identificativo, mostrano segni di irrequietezza e distruggono qualsiasi cosa si trovino davanti il loro cammino. Tante infatti sono le proprietà private danneggiate, gli uliveti, i castagneti e le recinzioni.

Vi è un problema effettivo di sicurezza pubblica e aggiungo di salute, poiché si tratta di animali non sottoposti alla profilassi e pertanto possibile veicolo di malattie trasmissibili.

Qualche mese fa, è stato convocato in Prefettura un tavolo con tutte le autorità provinciali per chiedere un aiuto concreto su quanto esposto, ma come Sindaco ritengo di dover intraprendere tutte le azioni per salvaguardare i miei cittadini, per cui in questi giorni ho inviato a tutti gli Organi Competenti una nota nella quale ho comunicato che sarà avviata un’attività istruttoria sull’effettivo pericolo.

Una volta in possesso di tutta la documentazione ovviamente relazionerò tutto a Sua Eccellenza il Prefetto, che ringrazio sin da subito per aver compreso immediatamente la preoccupazione dei cittadini e le difficoltà della questione e, in quella circostanza esprimerò quello che è l’unica via rimasta percorribile, e cioè l’abbattimento degli animali.>>

torna all'inizio del contenuto