Pubblicato martedì 20 settembre 2016

Agricoltura dei Lepini

In resoconto della manifestazione porta a casa un risultato importante.

Ci vuole coraggio, energia e determinazione per ideare e realizzare una manifestazione che pone al centro dell’attenzione la “Questione agricoltura” dei Lepini.
Un’area geografica fortemente interessata dal processo di industrializzazione, tuttora declinata, salvo alcune eccellenze produttive, in chiusure e abbandoni.
La tre giorni dei primi di Settembre, promossa dal Comune di Patrica, nei pressi del Castello Colonna, in località Tomacella, ha messo ben in evidenza l’importanza di tornare a parlare di sviluppo rurale e di riappropriazione della vocazione produttiva agricola che ha contraddistinto per secoli le Comunità Lepine.
<>
Gli obbiettivi della manifestazione AgriCultura dei Lepini, hanno avuto una polifonia di significati:
la consapevolezza che c’è un forte legame con la produzione agricola e le sue tipicità, la passione di molti agricoltori nel preservare antichi mezzi di lavoro, esemplare il trattore a testa calda degli anni 40, l’interesse a scambiarsi informazioni e saperi sulle attività in corso, la volontà di innovare e produrre sempre di più qualità, la voglia di divertirsi e stare insieme.
In resoconto della manifestazione porta a casa un risultato importante. Soddisfatti Angelo gatti, Vice Sindaco e tutto lo staff per la riuscita della manifestazione.
Sono stati esposti più di 100 attrezzi e mezzi agricoli, registrate circa 3000 presenze, offerta gastronomica con piatti tipici della tradizione ciociara, stand con prodotti tipici e di agricoltura eroica. Interessante anche il convegno svoltosi negli ambienti medioevali del Castello Colonna, con interventi di Arduino Fratarcangeli, Sociologo, Livio Perini, Agriturismo Bertacco, Maria Basile, Istituto Istruzione Superiore di Ceccano, Alfonzo Pascale, esperto di tematiche di sviluppo rurale e agricoltura sociale, Paola Sarcina, ideatrice del progetto “Cerealia nel Mediterraneo”.
“A Più Voci per uno sviluppo sostenibile” il tema nel corso del quale l’Architetto Dario Fraioli ha presentato in anteprima il progetto di “Casa in paglia 2.0” ,che si presenta in questo momento come un’utile soluzione per l’edilizia e la Bioarchitettura.
Bella anche la partecipazione dei ragazzi della struttura di “Villa degli ulivi” di Sant’Elia Fiumerapido, convenzionata con la Asl di Frosinone DSM.
L’iniziativa centra l’obbiettivo, stimolare una nuova visione dello sviluppo locale e tornare a parlare di economie di Comunità, inclusione sociale, bene comune.
Il Vice Sindaco Angelo Gatti ringrazia tutte le persone e le aziende, i propri concittadini che hanno preso parte alla manifestazione, in particolare il Cavalier Papetti per aver concesso l’area e l’uso del Castello, grazie ai quali è stato possibile realizzare l’evento, con l’auspicio di trasformare questa prima edizione in un programma di continuità, istituendo sin da subito un comitato tecnico scientifico per sviluppare e attuare tutti i temi e le proposte emerse nel corso della tre giorni settembrina.
La Comunità dei Lepini c’è.