Pubblicato venerdì 02 settembre 2016

Stoccata al comitato "la rinascita": il Sindaco Lucio Fiordalisio risponde a tono

"Comunicati inaccettabili, informazioni errate, giudizi infondati. Senza collaborazione, vince l'inquinamento."

Nella giornata di ieri il Comitato "La Rinascita" di Patrica ha diffuso su un noto social network un comunicato nel  quale accusano l'Amministrazione Comunale di gestire con ineguatezza le problematiche ambientali e di essere manchevoli per quanto riguarda la diffusione di notizie alla cittadinanza.

Il Sindaco Lucio Fiordalisio, dissociandosi completamente da tali infondati giudizi, ritenutii ben distanti dal suo "modus operandi" e da quello della sua squadra, con la fermezza di chi sa di agire con criterio, diligenza e trasparenza totale verso i propri cittadini, risponde al Comitato: << Dopo aver presenziato tali conferenze, abbiamo sempre notiziato su quanto scaturito, sulle verbalizzazioni, sulle nostre posizioni e sulle eventuali risoluzioni.
Si sottolinea come in ogni occasione, il Comune di Patrica non è mai risultato assente, cosa che negli anni addietro non è mai accaduta. Essere assenti significa dare il silenzio assenso, e se ci sono delle problematiche sulla nostra area andrebbero ricercate nelle precedenti e negligenti amministrazioni. C'è poco da rispondere quindi alle illazioni del Consigliere Bufalini che dall'alto della sua estrema intelligenza politica afferma che Noi, saremmo gli artefici delle attuali condizioni ambientali del territorio. E che in così poco tempo avremmo martoriato Patrica. Ancora stiamo attendendo una sua azione o qualche osservazione da poter allegare alle nostre.
Rispettiamo le considerazioni altrui, ma non ci riteniamo affatto inadeguati, come successivamente affermato dal Comitato La Rinascita, forse non saremo impeccabili, ma di certo l'impegno profuso in questo anno di attività amministrativa ci rende fieri per l'impegno e la responsabilità.
Voglio soltanto ricordare, a coloro che non hanno memoria, dei tanti esposti presentati da questa Amministrazione, ai Consigli Comunali per i dinieghi, alle osservazioni presentate agli Enti sovra comunali, ai tanti interventi richiesti dagli organi di controllo. Alle prese di posizione nelle conferenze di servizi.
Se non basta, continueremo.
Senza cadere in queste facili provocazioni, in questi giudizi personalizzati.
Amministreremo sempre nell'interesse pubblico, perché siamo convinti di fare le scelte migliori per il nostro territorio.
Voglio aggiungere anche, che la puzza è tornata, e che avevo già detto al Comitato che lunedì mi sarei subito occupato della questione. Odori molesti che provengono da tutto il Comprensorio, giusto ricordarlo, perché spesso con il vento dalle discariche ed impianti limitrofi arriva di tutto. E spesso ci si affretta ad additare le nostre aziende, che comunque verranno controllate come è giusto che sia. Per quanto riguarda il problema della velocità, disponendo di solo due agenti che non possono coprire tutte le strade e gli orari della giornata avevo anche qui informato il Comitato che stiamo predisponendo un 'pacchetto sicurezza' con l'installazione dei dossi artificiali ove possibile. Non solo in Contrada Ferruccia ma nelle strade Comunali più a rischio. Si chiede almeno il tempo di pazientare per attendere i preventivi richiesti.>>