Esplora contenuti correlati

Pubblicato martedì 10 maggio 2016

Festa della mamma al centro anziani tra musica e poesia dialettale

Sabato 7 Maggio, il Centro Anziani di Patrica, in occasione della Festa della Mamma ha organizzato un’iniziativa sulla Poesia Dialettale.Durante la manifestazione alcuni cittadini hanno letto delle poesie su Patrica, ed in particolare il Prof. Pierino Montini ha interpretato la poesia vincitrice del “Concorso di Poesia Dialettale” tenuto lo scorso Febbraio a Vallecorsa.Tra i presenti anche la Prof.ssa Sacchetti, Presidente dell’Associazione “Ancescao”, il Presidente dell’Associazione “Pro-Loco” Aldo Conti e il Maestro Tarquinio Tolassi.

La giornata si è conclusa con una cena degli iscritti con successivo spettacolo musicale, che ha visto più di 150 partecipanti.Il Sindaco Lucio Fiordalisio:Mi complimento con Il Centro Sociale Anziani, con il Presidente Salvatore Cammarata e con tutto il direttivo.Voglio sottolineare l’importanza della lingua dialettale quale madre delle tradizioni, degli usi e dei costumi propri di un territorio. Fondamentali sono gli anziani che si fanno custodi di questo prezioso sapere, trasmettendolo con orgoglio alle generazioni future.

L’auspicio è infatti incentivare la programmazione di progetti che coinvolgano anche le scuole.

Sono convinto che la collaborazione tra più Associazioni in questo senso, possa essere lo strumento giusto affinché questo avvenga.

torna all'inizio del contenuto