Pubblicato venerdì 29 marzo 2019

Fiordalisio all'Arpa

Urge Centralina per controllo qualità dell'aria

Nella mattinata odierna il Sindaco Fiordalisio ha inoltrato una richiesta di centralina ad Arpa Lazio, inviata contestualmente anche alla Regione Lazio e alla Provincia di Frosinone.

La problematica legata alle emissioni odorigene non è stata mai definitivamente risolta, malgrado le centinaia di segnalazioni, esposti e sopralluoghi da parte degli organi competenti.

In questi ultimi giorni la situazione si è accentuata aggravando di fatto la vivibilità dei residenti delle zone limitrofe all’Area Industriale di Patrica, costretti a rinchiudersi nelle proprie abitazioni.

<< E’ necessario monitorare la qualità dell’aria per verificare la presenza di inquinanti in atmosfera e contestualmente procedere all’adozione di provvedimenti risolutivi. – dichiara il Sindaco Lucio Fiordalisio-

Sono ormai 4 anni che battiamo sul tasto delle emissioni e delle esalazioni e purtroppo devo riscontrare che rispetto alle altre Arpa Regionali, quella del Lazio non ha ancora avviato sperimentazioni specifiche per il controllo delle emissioni.

Più volte negli anni si è tentato di costituire un “Gruppo di Lavoro” al fine di elaborare un Protocollo d’Intesa per formalizzare un percorso condiviso con tutti gli Organi e programmare attività specifiche che potessero contrastare questa grave problematica, progetto che fu illustrato dal sottoscritto in occasione di una riunione straordinaria convocata in Prefettura, ma che in definitiva non è stato mai avviato.

Nel frattempo ho convocato per Lunedi una riunione urgente con le aziende situate nell’area dove questo fenomeno è più concentrato. La Riunione avrà la finalità di comprendere le cause di questi odori e studiare misure concrete volte alla risoluzione di una problematica che sta esasperando la cittadinanza.