Pubblicato martedì 02 luglio 2019

Fiordalisio: chiudere la Valle del Sacco

È in sintesi questo la questione centrale del documento presentato alla Direzione Provinciale del Partito Democratico ieri pomeriggio dal Sindaco di Patrica.

«Il Partito non può restare silente dinanzi alla problematica ambientale – dichiara il Sindaco Fiordalisio - È il momento di raggruppare le forze e di mettere in campo tutte le energie possibili per evitare il collasso dei nostri territori.»

Fiordalisio propone la stesura di un provvedimento interdittivo, un disegno di legge che sospenda l'invasione di nuovi impianti che trattano i rifiuti. E chiede di coinvolgere tutti gli organi statutari del Partito Democratico.

«Con la stessa veemenza con cui sono stati affrontati alcuni temi, quali i diritti civili o il tema dei migranti, mi aspetto che ognuno faccia la sua parte rispetto alla Valle del Sacco. Non c'è più nulla da concedere, la situazione è emergenziale pertanto l'unica via è il risanamento. E invece c'è una pericolosa direzione contraria e cioè che la bonifica è ferma e i tentativi di realizzare impianti impattanti sono invece all'ordine del giorno. L'unica cosa che può nascere sul nostro territorio deve soddisfare i fabbisogni della Provincia, "gli affaristi del rifiuto" vanno fermati.»