Pubblicato mercoledì 25 novembre 2020

Impianto di 350 mila tonnellate di rifiuti liquidi: Fiordalisio dice no.

La Regione si assumerà la responsabilità di questa invasione.

Si è tenuta ieri alle ore 15:00 la seconda conferenza di servizi per la procedura di VIA (valutazione di impatto ambientale), relativa al progetto sulla realizzazione di un impianto di 350 mila tonnellate di rifiuti liquidi.

L’Amministrazione Comunale, a nome del Sindaco di Patrica, ha verbalizzato, come anche nella prima conferenza di servizi, il parere contrario, evidenziando molte anomalie rispetto all’impiantisca e al progetto tecnico e proseguendo ovviamente su quella linea di difesa e tutela del territorio che da sempre contraddistingue l’Amministrazione di Patrica a guida Fiordalisio.

«Quello che avevamo preannunciato tempo fa con le manifestazioni e con forti comunicati si sta verificando, cioè questa invasione di  impianti- dichiara il Sindaco Fiordalisio - Siamo rimasti in pochi a fare questa battaglia su questo territorio, ed a oggi le rappresentanze locali, che in qualche modo avevano dato delle garanzie per salvaguardare la nostra area, sono scomparse dai radar, si avvolgono in un silenzio significativo e questo la dice lunga sull’attenzione e sulla voglia di difendere la propria zona in cui tutti quanti siamo nati. Noi però non demordiamo e rimarremmo fino alla fine agganciati a questa battaglia pur sapendo che dall’altra parte ci sono colossi industriali con tante risorse economiche ma nel nostro piccolo continueremo a lottare perché non sempre i meno rappresentati e i più deboli escono perdenti.»