Esplora contenuti correlati

Pubblicato venerdì 27 novembre 2020

IL BLOG DEL SINDACO

Novembre 2020

PATRICA, IMPIANTO DI INERTI: FIORDALISIO RIBADISCE IL NO.

  

Si è svolta Venerdì 6 Novembre la seconda conferenza di servizi per la procedura di VIA (valutazione di impatto ambientale), relativa al progetto di impianto di recupero inerti all’interno della zona industriale.
All’interno del parere ho confermato il diniego categorico, evidenziando quelli che dovrebbero essere gli elementi a tutela dell' Ente, quali la Legge Regionale 13 del 19 Luglio 2019 che disciplina le aree a rischio ambientale, la delibera di Consiglio Comunale con la quale si era dichiarata Patrica come territorio ad alta emergenza ambientale e che prevedeva da parte della Regione il piano di risanamento e l’indagine epidemiologica, la Mozione Regionale con la quale è stata approvata e definita Patrica come area a rischio ambientale e la Mozione Provinciale, ultima del 15 Ottobre, nella quale si ribadiva da parte di tutta l’Amministrazione Provinciale, la preoccupazione per la realizzazione di questi impianti che trattano rifiuti sull’area di Patrica e nella zona circostante.
Contestiamo fortemente la localizzazione dell'impianto, nel verbale abbiamo sottolineato le gravi criticità di questo territorio, quindi lo stato della qualità dell’aria in classe 1, lo stato dell’acqua del Fiume Sacco, le contaminazioni di tutte le matrici ambientali riscontrate dall’Arpa Lazio e successivamente quello che ribadiamo da tempo, ovvero l’effetto cumulo e quindi una mancata distribuzione equa di questi impianti che non possono localizzarsi esclusivamente sulla nostra area, dove già sono insediati impianti che trattano rifiuti, aziende chimico-farmaceutiche e quant’altro. Riteniamo che questa nostra zona abbia già pagato un prezzo alto, in termini di ambiente e salute; quindi riteniamo che anziché aggravarla con ulteriori impianti, dovrebbe essere considerata urgentemente ed esclusivamente per l'avvio del piano d’intervento di bonifica previsto nelle aree ricadenti nel SIN. Riguardo la questione sanitaria, malgrado la Asl non sia mai presente alle Conferenze, riteniamo pertinenti le osservazioni poste qualche anno fa dall’Associazione Medici di Famiglia per l’ambiente di Frosinone sugli impianti di inerti: " le polveri liberatesi nell’aria, possono provocare gravi malattie al sistema respiratorio".
All' interno del nostro parere, abbiamo evidenziato la nota del Ministero dell’Ambiente che nello specifico dichiara che questo impianto non può essere autorizzato finché non verranno fatti tutti quegli interventi di caratterizzazione previsti all’interno delle indicazioni operative del Sito di Interesse Nazionale.
Da parte nostra continua la battaglia annosa sulle tematiche ambientali, una battaglia che ci ha visti sempre in prima linea, una battaglia nella quale abbiamo chiuso con coraggio aziende, sollecitato gli Enti di competenza a controlli severi, organizzato manifestazioni e dove abbiamo cercato anche di unire le forze con i rappresentanti politici. Alcuni ci hanno affiancato, altri in maniera repentina e superficiale si sono dileguati. Da parte nostra proseguiremo senza indugi nella salvaguardia del territorio, per quanto possibile faremo sentire sempre la nostra voce.
 
BONUS PC ED INTERNET.
 
Il Comune di Patrica rientra nel BONUS promosso dal Ministero dello Sviluppo Economico.
In questo momento di particolari difficoltà economiche e sociali, l'Amministrazione Comunale si dimostra, ancora una volta, sensibile ed attenta alle esigenze della cittadinanza.
Possono usufruire del bonus coloro che sono in possesso dei seguenti requisiti:
1. Assenza di connettività o presenza di connessione con velocità inferiore a 30 Mbit/s. (esempio chi ha la vecchia ADSL può usufruire del voucher);
2. Utilizzo del modem/router fornito dall’Operatore (potrebbe essere incluso nell'offerta bonus PC)
o, in alternativa, acquisto/utilizzo modem/router di propria scelta;
3. Reddito ISEE del nucleo familiare a cui appartiene inferiore a 20.000 euro;
 
Possono fare richiesta compilando ed inoltrando (online/negozio)all'operatore scelto il modulo "Allegato C -  Domanda di ammissione al contributo" presente in formato PDF nel link di seguito :
 
 
SENTIERO NATURA: VIETATA L'ATTIVITA' VENATORIA.
 
Ho emesso Ordinanza per il divieto di esercizio di attività venatoria all’interno del Sentiero Natura.
In questi anni l’Amministrazione Comunale, anche attraverso l’investimento di ingenti risorse, ha valorizzato il Sentiero attribuendogli una valenza turistico- naturalistico tale da permettere l’accessibilità dello stesso in ogni periodo dell’anno.
Tanti cittadini hanno sposato le finalità e la visione progettuale dell’Amministrazione e ovviamente hanno apprezzato le bellezze del percorso che si snoda all’interno di una bellissima area verde.
Il Sentiero Natura è un’area di circa 5 ettari inserito nella Macchia Resignano ed è divenuto ormai meta per famiglie, ciclisti, Associazioni.
Sono tantissime le attività che vengono svolte all’interno del percorso, passeggiate a cavalli, iniziative ludico-ricreative, eventi sportivi.
All’interno del Sentiero Natura insistono aree pic-nic, sussiste la segnaletica turistica ed esso inoltre è oggetto di interventi di manutenzione ordinaria programmata e di interventi di sistemazione di nuovi percorsi. Ho recepito la preoccupazione di tanti cittadini che si sono trovati a frequentare il Sentiero in coincidenza con lo svolgimento della caccia al cinghiale e quindi ho deciso di emettere l’ordinanza a tutela della pubblica incolumità.
Ritengo che la soluzione ideata sia la migliore, abbiamo distinto con una planimetria specifica la zona adibita a caccia e quella sulla quale proseguiremo con la promozione dei sentieri e della valorizzazione turistica.
 
FIORDALISIO: CHI USUFRUISCE DEL REDDITO DI CITTADINANZA POTRA' LAVORARE PER LA COMUNITA'.
 
Soddisfatto informo la cittadinanza che l’Amministrazione Comunale ha aderito ai progetti “Valore Comune” indetti dal Distretto B di Frosinone.
I Progetti Utili alla Collettività, detti PUC, in materia di Reddito di Cittadinanza, prevedono l’inserimento di tutte quelle persone che usufruiscono del reddito e che potranno contribuire con delle attività specifiche al potenziamento e al miglioramento di alcuni servizi comunali.
Tramite l’Assessore Fiorella Simoni la precedente Amministrazione aveva già partecipato ad alcune riunioni convocate dal Distretto Sanitario e subito dopo le elezioni la nuova Amministrazione ha proseguito nell’intenzione di inserire i cittadini beneficiari all’interno di due progetti che dureranno 12 mesi ed avranno ad oggetto la riqualificazione, la manutenzione, la cura di aree verdi, il riordino del patrimonio librario e del materiale informatico. Rappresentano quindi un’occasione di inclusione e di crescita sia per i beneficiari del reddito che per la collettività.
Ringrazio, oltre l’Assessore Simoni che aveva iniziato il percorso, il Consigliere Perini e l’Assessore De Alexandris che hanno poi definito le progettualità delle attività che verranno svolte in essere, ponendo particolare attenzione al campo sociale, ambientale e culturale.
 
IMPIANTO DI 350 MILA TONNELLATE DI RIFIUTI LIQUIDI: FIORDALISIO DICE NO.
LA REGIONE SI ASSUMERA' LA RESPONSABILITA' DI QUESTA INVASIONE.
 
Si è tenuta Martedì 24 Novembre la seconda conferenza di servizi per la procedura di VIA (valutazione di impatto ambientale), relativa al progetto sulla realizzazione di un impianto di 350 mila tonnellate di rifiuti liquidi.
Ho verbalizzato, come anche nella prima conferenza di servizi, il parere contrario, evidenziando molte anomalie rispetto all’impiantisca e al progetto tecnico e proseguendo ovviamente su quella linea di difesa e tutela del territorio che da sempre contraddistingue la nostra Amministrazione.
Quello che avevamo preannunciato tempo fa con le manifestazioni e con forti comunicati si sta verificando, cioè questa invasione di impianti. Siamo rimasti in pochi a fare questa battaglia su questo territorio, ed a oggi le rappresentanze locali, che in qualche modo avevano dato delle garanzie per salvaguardare la nostra area, sono scomparse dai radar, si avvolgono in un silenzio significativo e questo la dice lunga sull’attenzione e sulla voglia di difendere la propria zona in cui tutti quanti siamo nati. Noi però non demordiamo e rimarremmo fino alla fine agganciati a questa battaglia pur sapendo che dall’altra parte ci sono colossi industriali con tante risorse economiche, ma nel nostro piccolo continueremo a lottare perché non sempre i meno rappresentati e i più deboli escono perdenti.
 

BOVINI VAGANTI: FIORDALISIO FIRMA LA CONVENZIONE PER LA CATTURA.

 



Ho firmato questa mattina una convenzione con la Ditta Bisegna Tecnofauna Eccellenza Medica S.A.S. per il servizio di cattura, di trasporto e di custodia dei bovini inselvatichiti.

Abbiamo avviato un iter complesso anche in virtù dell’emergenza sanitaria in corso. Tuttavia è necessario trovare una soluzione definitiva alla problematica che ormai da anni crea problemi di diverso tipo ai nostri cittadini e ritengo che la ditta individuata abbia la competenza e la professionalità per l’attuazione del servizio. Il Comune di Patrica ha stanziato una cifra importante per l’affidamento, nelle prossime settimane seguiranno riunioni con la ASL di Frosinone e le Forze di Polizia, ma il percorso individuato ci permette di essere ottimisti e fiduciosi.

Il Presidente del Consiglio Franco Gobbo gestirà i rapporti con la Tecnofauna e coordinerà le future operazioni che avverranno sul territorio.

torna all'inizio del contenuto