Pubblicato mercoledì 27 gennaio 2021

IL BLOG DEL SINDACO

Gennaio 2021

MALTEMPO: UN PLAUSO ALLA PROTEZIONE CIVILE.

Grazie al costante operato e monitoraggio del territorio da parte del Gruppo Comunale di Protezione Civile, si è riusciti a far fronte a spiacevoli situazioni causate dal maltempo dei giorni scorsi.

Il Sindaco: Un plauso al lavoro svolto dai volontari è giunto dall’Amministrazione Comunale e dall’Assessore alla Protezione Civile Fiorella Simoni, che hanno partecipato in prima linea nelle attività di monitoraggio e presidio del territorio.

RIAPERTURA TERMINI BUONI SPESA.

L' Amministrazione Comunale ha riaperto nei giorni scorsi i termini per la presentazione delle istanze relative all'erogazione di card/spesa per l'acquisto di generi alimentari e farmaci in favore di cittadini fragili in conseguenza dell'emergenza Covid-19.

Il Sindaco: un segnale importante da parte dell'Amministrazione, che vuole dimostrare vicinanza ai tanti cittadini in difficoltà.

IMPIANTO DI TRATTAMENTO RIFIUTI: ULTIMA CONFERENZA DI SERVIZI.

Si è tenuta presso la Regione Lazio l'ultima conferenza di servizi riguardante l'insediamento di un impianto di circa 350.000 tonnellate di rifiuti l'anno nel territorio di Patrica.
Patrica, Ceccano, Supino e Arpa Lazio hanno ribadito con estrema convinzione e risolutezza il PARERE CONTRARIO alla realizzazione dell'impianto.
Il Sindaco, insieme a tanti cittadini di Patrica, ad alcuni Amministratori di Ceccano e di Giuliano di Roma, ha lanciato l'hashtag #RISPETTOPERQUESTATERRA, per ribadire il dissenso per questa intollerabile sorte.

Il Sindaco: Oggi autorizzare impianti di questo tipo, così come altri nel nostro Comune, non farebbe altro che aggravare una situazione già molto critica. In pochi mesi abbiamo affrontato tre incontri su questo procedimento, ora la Regione Lazio non deve fare altro che archiviare la pratica.

PATRICA: RIGENERAZIONE URBANA IN AREA ASI.

L’Amministrazione di Patrica ha deliberato in Consiglio Comunale un atto di indirizzo politico che impegna il Consorzio ASI ad attivare la Rigenerazione Urbana all’interno delle Aree Produttive e le aree degradate.
Il progetto permetterebbe di creare le condizioni affinché si possa instaurare un nuovo e più dinamico rapporto con i territori contenuti nel perimetro ASI soprattutto in termini di previsioni urbanistico edilizie introducendo principi quali il cambio d’uso, la delocalizzazione e la perequazione come strumenti della rigenerazione urbana e territoriale. Le misure se coordinate e sistematizzate consentirebbero, in caso di interesse privato, la trasformazione di ampie zone in aree miste con possibilità di investimenti non esclusivamente industriali.

Il Sindaco: Se De Angelis autorizzasse, sarebbe un segnale importante anche sulla questione ambientale. Trasformiamo la nostra zona industriale.

APPROVAZIONE LINEE PROGRAMMATICHE DI MANDATO.

Sono state approvate in Consiglio Comunale le linee programmatiche delle azioni e dei progetti da realizzare inserite nel programma elettorale, sulla base del quale l'Amministrazione ha chiesto ed ottenuto la fiducia dei cittadini per governare nella legislatura 2020-2025.

Il Sindaco:Nonostante l'anno pandemico, molti progetti riportati sul programma elettorale sono in corso di realizzazione: cultura, sport, tutela e valorizzazione del territorio e tanto altro.