Esplora contenuti correlati

Pubblicato giovedì 24 febbraio 2022

Patrica: Terminata la sanatoria

Via libera per la riqualificazione del Cimitero

Questa mattina è stata deliberato l'atto di indirizzo al Responsabile dell'Ufficio Tecnico di individuare figura professionale che si occuperà di redigere piano di riqualificazione del cimitero di Patrica.

Il Lucio Fiordalisio espone le modalità d'intervento:
Interverremo suddividendo l'area in lotti individuando le priorità e le criticità. Il Cimitero ha molte criticità e di varia natura, in questi anni abbiamo riflettuto su come avviare la risistemazione dell'area cimiteriale e l'intenzione è di affrontare nel dettaglio ogni singolo aspetto.
È prevista la pavimentazione, l'impianto elettrico, la messa in sicurezza delle scalinate, la demolizione e ricostruzione di loculi pericolanti, l'adeguamento di quelli fatiscenti e abbandonati.
In questi anni siamo intervenuti con l'esternalizzazione dei servizi, la costruzione dell'ossario e la sanatoria delle concessioni. Quest'ultima è terminata e a breve verranno chiamati tutti quei cittadini che hanno risposto alla regolarizzazione, mentre per tutti quei loculi privi di concessione è previsto lo svuotamento degli stessi (estumulazione ed inumazione) e la riscossione coattiva dei mancati pagamenti.
Nelle prossime settimane verranno affissi presso i loculi senza concessione gli avvisi di revoca.
Abbiamo ereditato una situazione unica in tutta Italia, ditte che lavoravano liberamente senza alcuno titolo e scambi privati di loculi tra cittadini. Rispettare la memoria dei nostri cari equivale a riconsegnare al cimitero un aspetto decoroso e degno. 

torna all'inizio del contenuto