Esplora contenuti correlati

Pubblicato mercoledì 28 ottobre 2020

IL BLOG DEL SINDACO

Ottobre 2020

PRIMO CONSIGLIO COMUNALE: NOMINA INCARICHI E DELEGHE.

 

È ufficialmente iniziato il mio secondo mandato. A tutti i Consiglieri eletti va il mio augurio per un proficuo operato a servizio della Comunità. I primi 5 anni di mandato sono serviti per acquisire esperienza e per individuare ciò che può essere migliorabile. Oggi governare un Comune è diventato sempre più complesso, le risorse sono minime e il personale degli Uffici troppo esiguo per una gestione accurata e puntuale, tutti noi dobbiamo rimboccarci le maniche, ecco perchè rispetto al primo mandato ho voluto dare una forte impronta organizzativa alla struttura politica. Ho cercato di assegnare deleghe e incarichi a seconda delle competenze e delle esperienze, ogni assessore/consigliere dovrà sviluppare capacità di autonomia, di iniziativa e di responsabilità. Ho chiesto presenza nelle Giunte, nei Consigli Comunali e negli appuntamenti istituzionali, ho indicato uniformità nella comunicazione istituzionale e lo sviluppo del gioco di squadra, ho definito il raggiungimento degli obbiettivi. Nel caso di argomenti relativi alle proprie mansioni, gli Assessori e i Consiglieri potranno sostituirsi al Sindaco per gli appuntamenti ed incontri con la cittadinanza. Il mio intento è, oltre quello di assolvere alle mie mansioni e responsabilità, di poter avviare una nuova fase nella quale contribuire alla formazione di un gruppo di persone che sappiano addentrarsi nel mondo della Pubblica Amministrazione e saper essere riferimento della cittadinanza per i futuri anni.

Questa è la composizione della nuova squadra
Vice SINDACO Pigliacelli Roberto
Lavori Pubblici, Edilizia Scolastica, Patrimonio, Video Sorveglianza, Rete Gas.
ASSESSORE De Alexandris Tatiana (Capo Gruppo Consiliare)
Cultura ed eventi, Arredo Urbano, Marketing territorio, Biblioteca e Turismo.
ASSESSORE Borsellino Curzio
Raccolta Differenziata, Rapporti Associazioni, Servizio Idrico e fognature, Illuminazione Pubblica.
ASSESSORE Simoni Fiorella
Protezione Civile e Manutenzione Verde Pubblico, Emergenza Covid.
Consigliere Gobbo Franco Federico
Presidenza del Consiglio, Sport.
Consigliere Di Pofi Stefano
Urbanistica, Edilizia Privata, Informatizzazione, Sostenibilità Energetica e rete Internet.
Consigliere Perini Ilaria
Servizi Sociali e Politiche scolastiche.
Consigliere Pallotta Pierluigi
Potenziamento sistemi naturali, Valorizzazione Monte Cacume, sviluppo rurale.
Deleghe Sindaco
Polizia Municipale, Bilancio, Ambiente e Cimitero, Personale.
 
RICEVUTO IL FINANZIAMENTO DI 300.000€ PER IL COMPLETAMENTO DELLE STANZE DI PALAZZO MORETTI.
 

Primo giorno di lavoro. E prima grande notizia per il nostro Paese. Ho ricevuto la nota della Regione Lazio che ci informa che abbiamo ottenuto 300 mila euro per il completamento di tutto l'edificio di Palazzo Moretti.
Un finanziamento richiesto alcuni mesi fa con il quale prevediamo di sistemare anche i locali al piano terra, l'acquisto dell'ascensore e la stanza sopra la Sala Consiliare.
 
ANTENNA TIM IN CONTRADA LAGOSCILLO: PER IL TAR DI LATINA IL COMUNE DI PATRICA HA RAGIONE.
 

Un risultato importante e inaspettato, considerata la giurisprudenza favorevole verso il settore delle telecomunicazioni.
Gli Avvocati della Società hanno insistito sul fatto che l'insediamento dell'impianto sarebbe dovuto avvenire senza confronto tecnico-amministrativo con il Comune;
il Tar invece ha ritenuto valide le nostre osservazioni che rivendicavano l'esistenza del Regolamento Comunale al quale avrebbero dovuto attenersi.
Sono state ritenute fondate inoltre le nostre ragioni legate alla tutela dell'ambiente e della salute pubblica.
Voglio ringraziare tutto l'Ufficio Tecnico del Comune di Patrica, la D.ssa Simona Tanzi e l'avvocato Cocco, il nostro é stato un perfetto gioco di squadra, che ha rispedito al mittente la convinzione che " i Comuni siano terre di nessuno".
 
TRASPORTO PUBBLICO LOCALE: ARRIVATE LE NUOVE CIRCOLARI.
 

In questi giorni sono arrivate le nuove circolari del trasporto pubblico locale, il relativo servizio è stato aggiudicato alla Società Reali Tours che lo gestirà per 6 anni.
I nuovi mezzi di ultima generazione, sono Euro 6, a basso impatto ambientale, con due porte di accesso e 32 posti totali ognuna.
Il Sindaco Fiordalisio esprime la sua soddisfazione: Prosegue da parte dell’Amministrazione il potenziamento dei servizi alla cittadinanza con l’attenzione alla sicurezza e alla sostenibilità ambientale.
Sui nuovi mezzi, oltre ad essere estremamente efficienti e moderni, sono state predisposte tutte le disposizioni di sicurezza relative all'emergenza covid-19.
 
IN ARRIVO LA FIBRA OTTICA DI TIM: SI PROSEGUE CON LA COPERTURA SU TUTTO IL TERRITORIO.
 
Tim ha annunciato di aver completato l’importante programma di banda ultra larga all’interno di un significativo numero di aree bianche nel nostro Comune.
L’attivazione degli armadi consente di rendere disponibili a cittadini e imprese i servizi a banda larga fino 200 Mbps in modo da soddisfare la crescente domanda di connettività, anche nell’ottica di sostenere lo smart working e la didattica online.
La rete in fibra ottica sviluppata da TIM, inoltre, abilita in prospettiva i servizi digitali che caratterizzano la “città intelligente”, come quelli per ottimizzare i trasporti, la mobilità urbana e la sicurezza, il monitoraggio ambientale con soluzioni per il controllo della qualità dell’aria e delle aree verdi, oltre ad allargare il campo delle offerte previste dai servizi di intrattenimento.
Come Amministrazione non possiamo che ritenerci soddisfatti per la conclusione del Progetto – dichiara il Sindaco Lucio Fiordalisio - al quale è stata data una fattiva collaborazione da parte nostra, seguendo quotidianamente le attività di controllo e supportando la Società Tim nell’individuazione dei proprietari privati delle aree sulle quali è effettuato l’intervento.
L’Amministrazione ha inoltre risposto con immediatezza alle richieste di autorizzazione da parte della Società Tim, per l’espletamento dei lavori sul suolo comunale.
Gli utenti interessati potranno richiedere l’attivazione tramite il numero 187.
Aree con copertura fibra: Porta a Valle - Tufo - Cardigna - Lagoscillo - Valiana - Fonata dei Conti.
 
FOSSO VADISI: IL SINDACO CHIEDE RISOLUZIONI IMMEDIATE
 

Ho inviato una nota alla Provincia, all’Arpa Lazio, all’Asl Frosinone, al Consorzio Asi, alla Regione e al Ministero dell’Ambiente per richiamare la problematica Fosso Vadisi.
Nel momento in cui le acque del Fosso sono risultate contaminate il Consorzio di Bonifica Sud Anagni ha interrotto la manutenzione ordinaria in attesa della bonifica.
Il sottoscritto, nonostante le molteplici note inviate, non ha mai ricevuto risposte in merito alle competenze ed alla titolarità di azione sul Fosso in questione. Ho ritenuto opportuno portare a conoscenza della questione anche il Prefetto di Frosinone.
Oggi Fosso Vadisi è un canale invisibile ricolmo di vegetazione, sedimenti e arbusti che ostacolano il naturale deflusso delle acque. I temporali estivi hanno creato danni ingenti alle aziende e privati, creando problemi enormi anche alla circolazione stradale.
In prossimità del Fosso ci sono poi industrie a rischio di incidenza rilevante, chimico farmaceutiche ed altre che trattano rifiuti.
La situazione è delicata e le avversità meteorologiche non si faranno attendere, pertanto spero che qualcuno prenda coscienza della problematica e dia seguito alla mia istanza. Purtroppo ci troviamo di fronte al solito rimbalzo di responsabilità, alla solita complessità burocratica, alle continue assenze di risposta da parte degli Enti di competenza.
L’abitudine di scaricare ogni responsabilità al Sindaco e ai Comuni non può più passare inosservata, soprattutto in tema ambientale le incongruenze e la confusione generata dalla “normativa” SIN immobilizzano anche le più semplici delle azioni.
 
EX ILVA DI PATRICA: IL SINDACO FIORDALISIO E IL PRESIDENTE DELLA PROVINCIA POMPEO INCONTRANO LA NUOVA PROPRIETA'.
 

Si è svolto nei giorni scorsi un incontro al quale hanno preso parte il sindaco di Patrica, Lucio Fiordalisio; il presidente della Provincia, Antonio Pompeo e gli imprenditori Giulio ed Elisabetta Capobianco, che fanno capo alla Demi Enigineering, la nuova società proprietaria dell’ex Ilva di Patrica.
"Un primo incontro cordiale e costruttivo – ha detto il primo cittadino di Patrica – nel corso del quale ho avuto il piacere di conoscere la famiglia Capobianco e di ascoltare le loro idee progettualità sullo stabilimento appena rilevato. Finalmente abbiamo un interlocutore serio e competente che sono convinto saprà rilanciare uno dei siti più importanti della nostra zona industriale".
Fiordalisio ha ringraziato, per la sua presenza, il presidente Antonio Pompeo, "con il quale – ha sottolineato - ci siamo soffermati ad affrontare la complessa questione dei lavoratori ex Ilva. La famiglia Capobianco ha mostrato apertura e disponibilità sul delicato tema del reinserimento delle maestranze. Chiaro è che c’è bisogno di un’azione sinergica tra politica, parti sociali e proprietà affinchè venga strutturato un piano attivo e formativo indispensabile per la loro ricollocazione. Mi auguro – ha concluso il sindaco di Patrica - che ci sia la volontà da parte di tutti per creare un sistema integrato e salvaguardare i nostri lavoratori. Oggi abbiamo una grande opportunità: rivedere uno degli stabilimenti più importanti del nostro Paese tornare ad essere operativo e funzionale. Diamo tempo e fiducia alla famiglia Capobianco per attuare il loro piano di investimenti e di sviluppo".
"Insieme al sindaco Fiordalisio – ha commentato il presidente della Provincia, Antonio Pompeo – abbiamo avuto modo di conoscere la nuova proprietà, confrontarci con gli imprenditori che riaccenderanno i motori di un sito importante della nostra provincia ma, soprattutto, di concentrare l'attenzione sul futuro occupazionale dei lavoratori. Il lavoro di squadra e le sinergie messe in campo da parte di tutti i soggetti impegnati in questa vertenza – ha concluso Pompeo – saranno la base fondamentale affinché si possa inaugurare una nuova stagione".
 
BOVINI VAGANTI: CHIESTA CONVOCAZIONE DEL COMITATO PROVINCIALE PER LA SICUREZZA PUBBLICA.
 

Ho chiesto a Sua Eccellenza il Prefetto di Frosinone un tavolo urgente per rappresentare a tutti gli Organi Competenti una strategia condivisa che possa in qualche modo affrontare la problematica dei bovini vaganti.
Già nel 2016 con la precedente Amministrazione cercammo di risolvere la questione, fu indetto un bando per la cattura ma la manifestazione d’interesse andò per due volte deserta.
Da diversi mesi circolano liberamente nelle strade comunali e all’interno di proprietà private, un numero imprecisato di bovini giganteschi e spesso aggressivi, che stanno provocando danni ingenti e tra l’altro avvicinandosi sempre di più in prossimità delle abitazioni creano un serio pericolo all’incolumità delle persone.
Queste mandrie sono prive di marchio identificativo e quindi inselvatichite, pertanto la normativa prevede un complesso iter burocratico di difficile attuazione se non attraverso un’azione sinergica di tutti gli organi competenti.
Malgrado la limitazione delle riunioni delle Pubbliche Amministrazioni causa Covid, il Prefetto, che ringrazio per aver recepito la mia personale preoccupazione, ha delineato immediatamente un piano di intervento efficace e determinante.
Nelle prossime settimane seguiranno aggiornamenti in merito.
torna all'inizio del contenuto